Catalogo Rosoni - page 8-9

Perché rosoni Arnaldo Caprai?
Perché il rosone architettonico è una delle forme più alte e perfette della storia
decorativa dell’occidente e perché, sia dal punto di vista strutturale che da quello
formale, l’accostamento tra rosone di pietra e merletto è assolutamente naturale.
Come il rosone, anche il merletto nasce dall’esigenza di riempire un vuoto:
sottili linee strutturali e motivi decorativi collegano punti “strategici” del campo,
costruendo quello che, a lavoro ultimato, appare come un raffinato lavoro di
“traforo”, di preziosa leggerezza e bellezza compositiva.
Per le Riedizioni d’Arte “Rosoni di Merletto” della Arnaldo Caprai si è scelta
una soluzione formale che individuasse correttamente le parti strutturali del
rosone originale in pietra (riproposte in argento), collegandole ad altri elementi
decorativi di base, necessari alla configurazione e alla tessitura del merletto (in
sottile filo di cotone).
Why Arnaldo Caprai rose windows?
Because church rose windows are one of the highest and most perfect forms of
decorative arts in the Western world, and because under the formal and structural
points of view, it is perfectly natural to match stone windows with lace.
Lace, just like rose windows, expresses the need to fill an empty space: thin structural
lines and decorative motifs connect “strategic” points building up what in the end
looks like a refined cutwork of great delicacy and beauty.
In the Art Re-edition “Lace Rose Windows” by Arnaldo Caprai, we have very
accurately tried to identify the structural parts of the original rose window
(reproducing them in silver) connecting them to other basic decorative elements
which are necessary for lace weaving (in thin cotton thread).
ROSONI DI MERLETTO ARNALDO CAPRAI
Arnaldo Caprai Lace Rose Windows
8
Arnaldo Caprai gruppo tessile
9
Rosoni di merletto
1,2-3,4-5,6-7 10-11,12-13,14-15,16-17,18-19,20-21,22-23,24-25,26-27,28-29,...96
Powered by FlippingBook