"La Collezione è dentro di me"
(Cav. del Lav. Arnaldo Caprai)
Il suo orgoglio è racchiuso proprio li, in quella Collezione che è la testimonianza dell'amore che il Cavaliere del Lavoro Arnaldo Caprai ha verso l'affascinante ed intrigante mondo del merletto e delle arti tessili. Un amore che va oltre la semplice passione ed è constantemente alimentato da ricerche e approfondimenti diretti da un
Centro Studi e Ricerche interno all'azienda.
Quest'ultimo, infatti, nato come supporto alla collezione con attività principalmente di catalogazione dei reperti e piccoli interventi di restauro, è diventato oggi il principale volano e stimolo culturale del Gruppo Tessile.
Gli studiosi ed espertim sia interni che esterni, del Centro Studi e Ricerche, si Occupano attualmente di tutte le iniziative culturali del gruppo: dall'acquisizione, ordinamento ed inventariazione, gestione e restauro dei reperti, alla realizzazione delle iniziative editoriali, all'allestimento delle mostre culturali.
Anche se coadiuvato nel lavoro di ricerca da studiosi e specialisti, storici d'arte, il Cav. Arnaldo Caprai ha comunque sempre personalmente deciso la scelta e l'acquisto del materiale museale. L'opera di reperimento si è svolta per lo più in Italia, ma anche Inghilterra, Francia, Olanda e Spagna.
Questa è la storia dell'uomo Arnaldo Caprai...una storia che continua a sorprndere da 50 anni.